Friday, November 12, 2010

Come promesso, eccomi qua! Ho appena chiuso le ultime maglie di un cardigan per me e sono corsa da una vicina a farmi fare una foto! Si tratta dello Shalom, un cardigan lavorato in tondo, senza cuciture dunque, e fatto top-down in modo da poterlo provare man mano. Per me questo è stato fondamentale dato che lo schema originale è disegnato per una taglia M quindi ho dovuto fare delle modifiche, semplici da fare proprio grazie alla possibilità di provare indosso e aggiustare il tiro in corso d'opera. Ho modificato anche le maniche, l'originale non le aveva mentre io le ho aggiunte anche se corte, e il bordo in basso, dove ho voluto ripetere una sezione di coste ritorte come nella parte alta. Sono orgogliosa della mia creatura!


5 comments:

Theallamenta said...

che bel pattern! ma come si fa a lavorare con il ferro circolare lasciando aperto il davanti?? mi sfugge qualcosa?

serenely said...

Col ferro circolare non devi per forza lavorare in tondo :) Puoi lavorare avanti e indietro come faresti coi ferri dritti, però il fatto che il ferro sia lungo e morbido (parlo del cavo) ti permette di provarti l'indumento addosso perché il cavo prende la forma di quello che lavori, cosa che non puoi fare coi ferri dritti :)

serenely said...

ops errore mio., ho scritto tutto in tondo, ma in realtà solo le maniche sono in tondo senza cuciture, il resto è sì senza cuciture ma avanti e indietro

Theallamenta said...

aaaaaaaahhh ecco svelato l'arcano :) già mi immaginavo un lavoro di taglio e recupero punti per l'apertura centrale... mon dieu, son messa male.
Nel frattempo vado avanti con qualche lavoretto di crochet :)

serenely said...

quello che tu immagini esiste, si chiama steek e si usa per i lavori a più colori :) Non ho mai avuto il coraggio di farlo, prima o poi mi cimenterò...
eccone un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=xl_0q69KCFE